BASKET BRUSUGLIO … una storia lunga 30 anni (e più)
La Società BASKET BRUSUGLIO è stata fondata Giovedì 1 Luglio 1981 dal Sig.Vincenzo Spinosa, con sede in Brusuglio frazione di Cormano (MI), presso la “Trattoria dei Bravi” in via Dei Bravi 2/4.
Il BASKET BRUSUGLIO altro non è che una costola della Polisportiva Brusugliese con sede presso l’Oratorio di Brusuglio, Parroco il reverendo Don Lino Marelli e Coadiutore il “più famoso” Don Franco.
Perché una costola: in una infuocata assemblea il Presidente Pro-tempore della Polisportiva, Sig.ra Franca Cottica, dichiarò che per volontà del Parroco le attività sportive dovevano essere limitate alle sole squadre giovanili sino ai 18 anni d’età.
La decisione indiscutibile ed improrogabile creò molti malumori tra gli atleti ultradiciottenni che, oltre al fatto di essere atleti, erano in gran parte anche allenatori delle squadre dei più piccoli.
Nei giorni successivi a nulla valsero i numerosi tentativi di annullare tale decisione, sia il Calcio che la Pallacanestro si staccarono dando vita ad altre Società Sportive.
La Società BASKET BRUSUGLIO in pochi giorni si organizzò con un Direttivo formato da:
Vincenzo Spinosa Presidente
Enrico Gorla Vice-presidente
Werner Braun Direttore Tecnico
Natalino Vanoli Allenatore
Per dare un risalto evidente alla neonata Società venne immediatamente organizzato un Torneo a 6 squadre i cui partecipanti erano:
BASKET BRUSUGLIO
Credito Italiano Milano
Basket Cinisello
USSA Nova Milanese
Villaggio SNIA Cesano Maderno
Milano 2000
Il Trofeo fu vinto con orgoglio dal BASKET BRUSUGLIO.
Nello stesso mese di Luglio del 1981 avvenne l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro col n° 12534.
Nel primo anno di attività la Società partecipò al Campionato FIP di 1a Divisione e al Campionato Allievi.
La squadra di 1a Divisione era composta da:
Guido Bonfanti, Werner Braun, Claudio Cappellini, Paolo Cavenago, Massimo Cottica, Rosario Curcio, Franco Cremascoli, Michele Falcetta, Fabrizio Fornari, Massimo Ghezzi, Carlo Mazzi, Gianpaolo Minuzzo, Ennio Naletto, Walter Parolini, Massimo Salmistraro, Antonello Spanu, Loris Sperandio, Fabio Tombesi
La squadra Allievi:
Piero Basilico, Gerry Ghioni, Marco Gollinucci, Maurizio Gorla, Germano Lanzoni, Franco Lanzoni, Giancarlo Masini, Moreno Monti, Paolo Mortarino, Andrea Ottini, Massimo Russo, Mauro Spada, Massimiliano Spinosa, Luca Tessera, Mauro Tosi, Loris Turatti.
Così ebbe inizio la Società BASKET BRUSUGLIO.
Nel corso di tutti questi anni con orgoglio posso affermare che si sono alternati e cimentati in gare di pallacanestro diverse centinaia di atleti, dai 6 anni agli ultra-cinquantenni.
Oggi la Società BASKET BRUSUGLIO è affiliata alle seguenti federazioni: FIP,CSI,UISP,PGS e proprio nella UISP milita una squadra con tante “vecchie glorie”.
Prima, però, di parlare dell’oggi, in qualità di Presidente del BASKET BRUSUGLIO mi corre l’obbligo di riandare con la memoria agli anni ’70 per tessere gli elogi dovuti e meritati all’Ing. Romano Cipriani. Gli inizi del Basket a Brusuglio non furono facili, era uno sport poco conosciuto e ancor meno esercitato, soprattutto per la mancanza di impianti idonei.
Romano Cipriani, infatti, improvvisò in uno spazio inutilizzato dell’Oratorio un canestro ed iniziò a raccogliere adesioni. L’impegno si esauriva con l’arrivo dell’Autunno, perché, non essendoci palestre attrezzate, le prime piogge impedivano la continuazione dell’attività. Per i primi anni era solo uno sport prevalentemente estivo (anche se successivamente mi ricordo di partite disputate all’aperto con la neve ai bordi del campo). Romano non si scoraggiò mai davanti a simili “inezie” e continuò imperterrito a diffondere e a propagandare lo sport sino a creare diverse squadre.
L’orgoglio di questa iniziativa sta soprattutto nel fatto che molte generazioni di giovani, nella maggioranza di Brusuglio, hanno avuto il piacere di socializzare e di vivere le loro prime esperienze di vita in un contesto altamente educativo.
Lo sport, infatti, e in modo particolare quello di squadra, promuove rispetto, disciplina, amicizia e tutte queste qualità aiutano ad affrontare e superare i molti impegni della propria esistenza.
“Mens sana in corpore sano”
Il BASKET BRUSUGLIO, nato su queste basi ha continuato e continua a praticare, propagandare e divulgare lo sport della Pallacanestro con successo nel nostro ambito locale.
Vincenzo Spinosa
(Brusuglio 2009)
Nadia Anfossi
Dirigente Accompagnatore
Manuela Antico
Dirigente Accompagnatore
Piero Basilico
Presidente
Monica Bianchi
Dirigente Accompagnatore
Stephanie Contu
Dirigente Accompagnatore
Guido D'Amore
Direttore Tecnico
Franco Marchesi
Dirigente
Ivan Paiardi
Dirigente
Andrea Pampuri
Vice Presidente
Andrea Pirovano
Dirigente Accompagnatore
Patrick Rizzetto
Dirigente
Claier Rossi
Dirigente Accompagnatore
Nicola Schiatti
Dirigente